15 giugno 2018

Final post

In questo blog come esplicitato nella prefazione, si è cercato di analizzare la presenza della fisica nucleare all'interno del romanzo postmoderno Infinite Jest di David Foster Wallace. In tale opera l'autore è stato capace di descrivere una società, sì futuristica, ma non così distante dall'attualità, presentante tematiche che all'epoca (1996) potevano sembrare impensabili e che via via si stanno facendo più realistiche.

La fisica nucleare, scienza piuttosto giovane, sottobranca della fisica atomica, è quel ramo della scienza che si occupa del nucleo atomico e delle interazioni fra i suoi costituenti.

All'interno di questo "romanzo-mondo" l'autore tratta svariati elementi chimici legati a processi di reazioni nucleari come gli isotopi di uranio, plutonio ed idrogeno.
Inevitabile poi sono stati i collegamenti all'applicazione bellica della fisica nucleare come le testate termonucleari.
L'autore nel corso della sua opera ha citato nel dettaglio varie tipologie di reattori nucleari, come i reattori breeder, e di strumentazioni scientifiche complesse, come acceleratori di particelle e riflettori a diffusione di neutroni.
In un mondo pervaso da schizofrenia, malattia e dipendenza come quello descritto da D. F. Wallace ha trovato il suo posto anche la medicina nucleare, in particolare con la PET, una tecnologia diagnostica.
Nella società futuristica di Infinite Jest non poteva poi mancare la finzione, collegata alla fisica nucleare, sia in ambito scientifico con la fantomatica fusione anulare, sia in ambito geopolitico rappresentata dalla Grande Concavità, terra di mezzo fra il Canada e gli USA non riconosciuta da nessuna delle due parti in conflitto.
Concludendo, la fisica nucleare è stata utilizzata anche come sola analogia letteraria ma soprattutto nell'ambito dell'Eschaton, gioco di guerra ambientato in un periodo post conflitto nucleare, all'interno del quale i giovani tennisti dell'Einfield Tennis Academy perdevano la distinzione fra il reale ed il virtuale.

Nessun commento:

Posta un commento