13 aprile 2018

Prefazione

Questo blog andrà ad analizzare il mondo ritratto nel romanzo postmoderno Infinite Jest di David Foster Wallace pubblicato nel 1996.
Infinite Jest, considerato da molti uno dei migliori romanzi scritti in lingua inglese nell'epoca moderna, è un'opera quasi interamente ambientata a Boston, nel Massachusetts.
Nonostante siano passati già ventidue anni dall'uscita del romanzo, esso resta sempre di grande attualità e per molti rimane tutt'oggi un "romanzo del futuro", nel quale viene descritto il lato cupo e contorto della società, tendente ad una vita bohèmien ed allo stesso tempo paranoica.
I nuclei tematici presi in esame in quest'opera sono molti, a partire da tematiche come: la dipendenza dalle droghe, il piacere, l'angoscia, lo sport stesso, come ad esempio il tennis attorno al quale si sviluppa il racconto, ma anche settori scientifici come la matematica o la tecnologia. Tra questa moltitudine di argomenti, questo blog ha lo scopo di analizzare la fisica nucleare e più dettagliatamente la visione che ne ha l'autore e la sua presenza nel mondo descritto dallo stesso.
Parallelamente alla lettura dell'opera verranno quindi pubblicati post che cercheranno di prendere in esame le sfumature che David Foster Wallace dà a tale scienza, all'interno della sua società, dalle più evidenti a quelle più celate.


.

Nessun commento:

Posta un commento