27 aprile 2018

La finzione energetica ed il suo significato

Come si è premesso nella prefazione in questo post si cercherà di analizzare l'utilizzo, un po' astruso, che ne fa l'autore di un ipotetico, quantomai lontano e futuro, sviluppo della fisica nucleare per spiegare una delle tematiche su cui si impernia Infinite Jest.

"[...]poi nella commissione per l'Energia atomica - dove il suo sviluppo di indici gammarifrangenti per lenti e pannelli al litio anodizzato viene comunemente ritenuto una delle sei grandi scoperte che hanno reso possibile la fusione anulare fredda e così avvicinato l'indipendenza energetica degli Usa [...]" (p.77)

In questo passo del libro viene alla luce il carattere fantasioso, futuristico nonché fittizio del mondo creato da D.F.Wallace, di cui il titolo "Infinite Jest" (tradotto: "scherzo infinito") né è solo l'anticipazione. Infatti viene dato merito al personaggio di James O. Incadenza, anche chiamato "Lui in Persona", di aver contribuito allo sviluppo di una tecnologia in grado di rendere possibile un fantomatico processo energetico, del tutto inventato dall'autore, chiamato "fusione anulare", o "anulazione", una reazione nucleare in grado di autosostenersi.
Tale processo non è solamente un'invenzione asettica ed isolato dell'autore bensì insieme ad altri elementi presenti nel libro cela al suo interno un significato.
Infatti sia il termine "anulare" sia la sintetica descrizione fornita del processo energetico mettono in risalto un comune carattere circolare. Tale circolarità è un tema ricorrente di tutte le mille e più pagine dell'opera, persino le trame dei personaggi sono cicliche, anulari, come anche orbitaliche sono: la visione della pellicola dell'Intrattenimento, attorno a cui ruota tutto il libro, e le ricorsive psicologie delle dipendenze; addirittura la strada per il successo sportivo dei giovani studenti dell'accademia tennistica ETA è anch'essa una sorta di orbita, chiusa, che li imprigiona in un loop all'apparenza infinito
Proprio questa "apparenza" è indicatrice della bravura di Wallace scrittore, in grado di far credere nella possibilità di una via di fuga da questa circolarità autoreferenziale che ingabbia la maggior parte dei personaggi, lasciando la speranza che questa idea di loop infinito permetta comunque uno sviluppo verso l'esterno grazie, ad esempio, ad un rovesciamento radicale.






Nessun commento:

Posta un commento